[Francia, Normandia, Etretat]
Stavo analizzando le visite al mio blog e mi sono accorto che in 2 orari differenti, in 2 città differenti, da 2 reti internet differenti è stato chiesto, quindi da 2 utenti differenti, a Google di tirare fuori informazioni da 2 paroline, messe insieme in sequenza: Saba e Pensiero.
La prima combinazione: “Saba Pensiero”.
Nell’elenco delle pagine web trovate da Google il primo sito risulta il mio blog, Ripples. Poi segue una valanga di indirizzi di pagine dedicate al poeta triestino Umberto Saba.
La seconda combinazione: “Pensiero Saba”.
Nell’elenco delle pagine web trovate da Google i primi 5 siti parlano di Umberto Saba, il sesto indica il link a questo mio blog, Ripples. Poi segue ancora una valanga di indirizzi di pagine dedicate ad Umberto Saba.
Visto il periodo caldo degli esami di maturità, si dovrebbe trattare naturalmente di ricerche fatte da studenti maturandi sul pensiero del poeta triestino. E’ molto probabile che Umberto Saba verrà proposto come uno dei temi alla maturità.
Orbene! La riflessione a cui mi ha portato questa curiosa analisi è il fatto che dopo una vita dedicata all’arte della prosa, letteratura, poesia, il Nostro Vate Umberto è stato scalzato nella classifica di Google da un piccolo essere, quale io sono. Piccolo ,culturalmente e artisticamente parlando (letteratura), chiaro!
Sabasan, Sababo, Sabai, Saba o semplicemente il mio nome completo, Sabatino. Tutti i miei nickname sono in testa alla classifica di ricerca del “Saba Pensiero”, ma la cosa più “in” credibile sarà il fatto che a seguito della pubblicazione di questo post, potremmo essere al primo posto nella lista del “Pensiero Saba” e scalzare il “piccolo” Umberto, che di Google e strategie del Web era ignaro.
Il solo fatto che i miei conoscenti e amici internet si colleghino al mio blog per leggere questo articolo fa sì che Saba salga nella classifica delle ricerche di Google.
Verificheremo. Al prossimo post la risposta!
Internet e Google rendono grandi anche i piccoli!
Commento Uno
Il motore di ricerca è la nostra guida. Sovverte i pronostici. Il popolo meno addicted fa ricerche non molto puntate riuscendo a gabbare gli specialisti del marketing e del SEO. Una soddisfazione! Sembra ci sia un ordine ma in una serie di combinazioni infinite non può essere che apparente. Allora, ave a te, sommo poeta!